Il Il tofu è un cibo dalle origini antiche ricavato dalla soia fermentata, un legume che in Cina era coltivato già nel 3.000 a.C.
“Tofu” in cinese significa letteralmente “carne senza ossa”. Deriso da molti e odiato dai più perché privo di sapore, è un alimento che può invece sorprendere per la sua duttilità. Infatti se ben utilizzato può dare grandi soddisfazioni.
Il tofu è un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene solo una discreta quota di grassi vegetali ed è una fonte di sali minerali come magnesio, fosforo, ferro e in particolare calcio, qualità che lo rende ottimo anche per rinforzare le ossa. Ricco di fitoestrogeni (ormoni vegetali simili agli estrogeni) può essere d’aiuto alle donne in menopausa.
Altro punto di forza sono i grassi saturi, infatti ne è completamente privo. Il tofu inoltre è una fonte di lecitina e di acido linoeico e linolenico utili contro le malattie cardiovascolari.
Qui vi lascio tre ricette da provare per cambiare opinione su questo super food:
TORTA ERBETTE E TOFU
Per il ripieno
600 g di erbette
350 g di tofu
Per la pasta brisé
300 g di farina integrale
Un pizzico di sale e bicarbonato
60 g di olio evo
100/120 g circa di acqua molto fredda
2 cucchiai aceto mele
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta brisè e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero, nel frattempo lessate le erbette con un po’ di sale. Non appena saranno cotte scolatele, strizzatele dall’acqua e sbriciolate il tofu. Amalgamate con cura e aggiustate di sale se necessario poi, con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta brisè su una tortiera lasciando che i bordi siano ben alti. All’interno versatevi le erbette con il tofu e rivoltare i bordi.
Infornare a 180 gradi per 45 minuti.
TOFU STRAPAZZATO
2 panetti di tofu
1/2 tazza di carote grattugiate
1/2 tazza di cipolle tagliate sottili
Olio evo o di sesamo
Shoyu
Zenzero
Curcuma
Scaldate una padella, versatevi l’olio, aggiungete le cipolle e le carote: fate saltare il tutto per 3-4 minuti, sino a quando la cipolla sarà leggermente dorata. Aggiungete il tofu sbriciolato, lo shoyu e saltate su fiamma medio- bassa girando costantemente con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti, sino a che il tofu diventi leggermente dorato pur rimanendo soffice.
Spolverate di zenzero grattugiato o tritato al momento e aggiungete un pizzico di curcuma, infine servite caldo o freddo.
DOLCE TOFU E CIOCCOLATO
400 gr di tofu
150 gr di farina semintegrale
160 gr di latte
10 cucchiai di malto
100 gr di cioccolato fondente senza zucchero fuso in un po’ di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
Frullate il tofu con il latte poi aggiungi malto e cioccolato, infine farina, sale e bicarbonato.
Infornate per 35 minuti a 180 gradi.
Buona cucina!
Silvia F.