Siamo quasi giunti alla fine di questa stagione caldissima. E’ importante usare questo periodo per cominciare a preparare l’organismo alla stagione più fresca e umida che inevitabilmente porta con se raffreddori, e malesseri respiratori di vario genere. Serve, sin da subito, modificare un poco la nostra alimentazione; in realtà non è ancora necessario stravolgere completamente le abitudini a tavola, ma qualcosa è fondamentale fare a partire dai prossimi giorni!
Ma praticamente cosa si deve fare?
Ridurre il cibo molto yin (rinfrescante, contraente) che ci faceva bene con il caldo e iniziare a introdurre alimenti yang che creino calore e forza è un’azione importantissima per la salute di ognuno.
In primis dovremmo ridurre l’uso di alimenti crudi e freddi, poi incrementare poco a poco il consumo di cereali integrali, verdure cotte, legumi e frutta di stagione (meglio se cotta). Così potremo ridurre la possibilità di incorrere in mal di gola, tosse e altri sintomi autunnali sgradevoli, che non sono altro che tentativi del nostro corpo di eliminare il freddo.
Considerato però che abbiamo a disposizione i gustosissimi vegetali estivi e ancora non fa freddo utilizziamo ricette con cotture leggere che ci facciano sentire ancora il piacere dell’estate.
Ecco un esempio molto facile, molto sano e molto buono:
ZUCCHINE DELL’ORTO RIPIENE DI HUMMUS CECI E CAPPERI
Ingredienti
5 zucchine sode
250 gr di ceci lessati
2 cucchiai di capperi dissalati
1 cucchiaio di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di tahin
½ limone spemuto
Origano
Sale
Olio
Scottate le zucchine in abbondante acqua salata (lasciatele al dente!), scolatele e quando saranno tiepide tagliatele a metà e per il lungo, poi con l’aiuto di un cucchiaino scavatele.
In un frullatore unite i ceci, i capperi, le olive, il tahin, il limone, l’olio, il sale e l’origano poi frullate; aggiungete a secondo della consistenza, anche un poco della polpa che avete eliminato del centro delle zucchine sino a che il composto diventerà morbido ma non troppo liquido.
Riempite le zucchine e servitele fresche.
Buona cucina!
Silvia F.